logo-service
Famiglie e studenti

Orientamento in uscita

I servizi di orientamento in uscita

Cos'è

L'attività è destinata a sostenere il processo di scelta degli studenti in uscita dall'Istituto, attraverso l'informazione sui corsi universitari e le offerte formative delle università presenti sul territorio e degli altri Atenei. Si propone inoltre di trasmettere informazioni relative al mondo del lavoro e delle professioni, alle possibilità e modalità d'inserimento lavorativo nella realtà territoriale, attraverso visite aziendali - workshop e la testimonianza dentro e fuori la scuola di esperti e professionisti. Nel quarto anno di studi di dare agli allievi la possibilità di svolgere un'esperienza di tirocinio (Stage - Alternanza Scuola Lavoro) in contesto lavorativo-azienda.

  • INCONTRI CON L'AUTORE e ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA

Una serie di incontri – conferenze con autori, quale approfondimento sulle professioni.
Attività svolta in collaborazione con Unindustria TV, scuole del progetto e della comunicazione, aziende, liberi professionisti, ex studenti.
L’attività proposta si struttura nell’organizzazione, su invito del Liceo Artistico Bruno Munari di esperti, ex studenti e professionisti nell’ambito delle arti visive, del design e della comunicazione, che relazioneranno e svolgeranno attività di laboratorio su specifiche tematiche e nei diversi settori di competenza. L’iniziativa è mirata ad approfondire aspetti nell’ambito di figure professionali di interesse per lo studente che frequenta l’Istituto.
L’attività, che si va a proporre, ha valenza sia come approfondimento didattico, nell’ambito delle tematiche affrontate durante il corso degli studi, che di orientamento alle scelte di studio e professionali da farsi dopo il diploma.
Un percorso guidato che vedrà lo studente misurarsi direttamente con autori e professionisti affermati, attraverso il racconto della loro esperienza e presentazione del proprio lavoro.
Gli argomenti proposti, saranno non solo esempi di comunicazione, strategie e tecniche di progettazione, costruzione e vendita di un prodotto, ma costituiranno ulteriore motivo di crescita culturale e di dibattito, anche nelle altre materie di studio. La proposta potrà estendersi ed essere aperta agli studenti di altre scuole e a quanti operano già nel settore, quali aziende e studi professionali con i quali l’Istituto collabora nella progettazione dei tirocini.

WORKSHOP E LABORATORI 

​​​VISITE AZIENDE, SCUOLE, FIERE

INIZIATIVE ESTERNE di UNIVERSITÁ E SCUOLE DEL PROGETTO, ORIENTAMENTI, OPEN DAY

Contatti

Per maggiori informazioni fare riferimento alla Segreteria d'Istituto

Tel 0438 551422
e-mail: info@liceoartisticomunari.edu.it

Ulteriori informazioni

LE LOCANDINE DEI NOSTRI INCONTRI DI ORIENTAMENTO (cliccaci sopra per approfondire)

EX STUDENTI RACCONTANO 2023SCELTA DOPO DIPLOMA 2023RICCAPAOLINSTREET ART E GRAFFITIQUALE SCELTA DOPO IL DIPLOMA?STUDIARE ALL'ABA DI VENEZIASTUDIARE ALLO IUAV DI VENEZIAA lezione con il regista e artista Simone ROVELLINIWorkshop con l’artista Barbara PAGANINincontro ex-studenti 2022ISIA Pordenone 2022SIG Venezia 2022IED Venezia 2022BIG ROCK 2022NABA Venezia 2022ABA Venezia 2022QUALE SCELTA PER IL FUTURO? 2022IUAVV Venezia 2022Locandina ORIENTARSI oggi per le scelte di domani 2021Locandina EX-STUDENTI 2021Locandina ABA Venezia 2021Locandina OLIMPIA ZAGNOLILocandina COMICSLocandina SIDLocandina ITS COSMOLocandina IUAVLocandina NABAincontraLocandina CERTOTTICASCELTA DOPO DIPLOMA 2019