TRA FORMAZIONE E PROFESSIONE: SID 2021

del venerdì, 19 marzo 2021

Il Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de

Orientamento post diploma / tra formazione e professione

Venerdì 26 marzo 2021, ore 14.00 - 15.00
Videoconferenza in Google Meet

ORGANIZZA:
incontro con

SID - Scuola Italiana Design

Corso di Design Industriale e Comunicazione del prodotto

relatori:
Dott. Andrea BUSATO, responsabile marketing e docente SID

“Oggi non esistono più le specializzazioni, ed essere e fare il designer è un’attività liquida, in costante cambiamento e sempre interconnessa”.

A seguire:
modalità di accesso - iscrizione al SID;
borse di studio, costi;
Iniziative di orientamento

Destinatari:
Classi 4 - 5 Design Industriale e Architettura-Ambiente
--> Tutti i partecipanti riceveranno l`invito nella propria casella mail istituzionale

Locandina incontro SID 2021

Il piano di studi SID, primo istituto di alta formazione nel design nato nel Nord-Est nel 1991, è stato pensato per dare la possibilità allo studente di sviluppare un pensiero in grado di espandersi. Ettore Sottsass affermava che prima di appoggiare la matita al foglio da disegno bisogna imparare a pensare, e Achille Castiglioni diceva che se non si era curiosi era meglio lasciar perdere.
Da queste due affermazioni è stato preso lo spunto per generare un piano didattico unico nel suo genere, che mescola materie tecniche, pratiche, umanistiche, sociali ed economiche. I tre anni vengono svolti all’insegna dell’interdisciplinarietà, della cultura e della pratica, aprendosi anche alle possibilità offerte dalla tecnologia digitale, che ha contribuito ad abbattere i confini tra due e tre dimensioni.
Il primo anno, Seeds, getta le basi per entrare in contatto con l’humus progettuale, generando frutti che servono al secondo anno, Tools, dove si impara ad utilizzare il pensiero come mezzo e i software per visualizzare e originare i progetti. Nel terzo anno, Design Thinking, si condensano le conoscenze e si utilizza un modello che lega gli aspetti teorici a quelli pratici, favorendo uno stretto collegamento con le realtà del mondo della produzione e dei servizi."

Per approfondimenti: https://www.scuolaitalianadesign.com

SID – Scuola Italiana Design
Parco Sc. E Tecn. Galileo scpa
C.so Stati Uniti, 14/bis