TRA FORMAZIONE E PROFESSIONE: Jacopo Rosati

del venerdì, 07 febbraio 2020

Il Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de

Orientamento post diploma / tra formazione e professione

Giovedì 13 febbraio 2020, ore 11.00 - 13.00
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI

ORGANIZZA:
a lezione con

JACOPO ROSATI
Illustratore, Graphic Designer

I DIECI COMANDAMENTI DEL CREATIVO
Il mondo professionale contemporaneo è caratterizzato da un’estrema instabilità, specialmente quando parliamo di figure professionali che operano nel settore della creatività.
Progettare il proprio futuro districandosi da una fitta rete di dubbi ed insicurezze non è facile, soprattutto durante il liceo, quando si inizia a fantasticare proiettandosi in un futuro pieno di speranze.
Questo incontro non vuole concentrarsi esclusivamente sulla mia persona o sulla figura dell’illustratore. Non essendoci formule magiche o verità assolute il percorso di ogni professionista è diverso da quello di un altro.
In una platea così ampia e giovane non tutti desiderano diventare illustratori, il mio intervento vuole essere il più universale possibile.
Ho quindi individuato dieci punti chiave comuni a molte figure professionali che operano nella creatività. Sono consigli, comportamenti, linee guida, che ho imparato a scoprire rapportandomi con la clientela durante la mia carriera.
Dieci idee concrete che avrei voluto sentire anch’io quando, da studente, cercavo di capire qualcosa in più sul settore professionale con cui avrei voluto confrontarmi.
Seguirà una portfolio review con gli studenti interessati al percorso di illustrazione.

Destinatari:
Classi 5C-D Grafica, 4C-D Grafica, 3E Grafica, 5A-B Arti Figurative, 4B-E Arti Figurative

Mi chiamo Jacopo Rosati e sono nato a Venezia nel 1987.
Ho iniziato a lavorare come grafico nel 2007 a Venezia nello Studio Camuffo, da dieci anni mi occupo di illustrazione e design del prodotto.
Lavoro principalmente per l’editoria e l’advertising, durante la mia carriera ho usato tecniche molto diverse tra loro, dal collage al disegno digitale.
Oltre al lavoro di illustratore mi occupo anche del design dei prodotti dell’azienda trevigiana Maikii.
Durante gli anni ho avuto la possibilità di lavorare con tantissimi clienti tra cui: La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Donna Moderna, Pirelli, Campari, Wired, Nissan, Vanity Fair, Telepass, Playboy, The Washington Post, The Daily Telegraph.

Trovate una selezione dei progetti su cui ho lavorato qui:
www.jacoporosati.com
www.instagram.com/jacopo.rosati/