TRA FORMAZIONE E PROFESSIONE: MIKE 128 dt - 2023

del mercoledì, 15 febbraio 2023

Il Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de

Orientamento post diploma / tra formazione e professione

Sabato 25 febbraio, ore 9.00 - 11.00
Aula 30-pittura Liceo Artistico MUNARI

ORGANIZZA:
a lezione con

MIKE 128 dt
writer

STREET ART E GRAFFITI
Durante l`incontro con gli studenti, spiegherò la storia dell`arte dei graffiti, dove è nata questa espressione artistica, i primi ragazzi che si sono dedicati allo sviluppo di quest`arte popolare e l`evoluzione artistica e personale dei suoi più noti esponenti, che ha permesso loro, gradualmente, di passare dal fare Graffiti a realizzare Street Art, trasformando quest`arte nel più grande movimento artistico mai visto.

Spiegherò i rami della Street Art, dalla vernice spray al pennello, dallo stencil, alla calligrafia, l`utilizzo degli accessori e gli stili personali di alcuni artisti, di cui racconterò la storia. Accenneró come in questo ambiente i writer utilizzino un linguaggio specifico ed infine parlerò dell`impiego del writing nei campi lavorativi del marketing, della comunicazione e della moda, sdoganando la sua connotazione popolare e ribelle.

Destinatari:
Classi 3B - Arti Figurative

foto di Mike 128 dtMIKE 128: Nasce a Vittorio Veneto una quarantina di anni fa. Si avvicina al mondo del writing per pura curiosità, ma con vivo interesse. Inizia ad essere attivo fin dai tempi della scuola, l`Istituto d`Arte Bruno Munari, dove il confronto con gli alunni della scuola, gli ha permesso di coltivare sempre di più l`interesse per quest`arte. Con il passare degli anni Mike 128 si è appassionato allo stile 3D, affinando la sua tecnica, perfezionandone sempre di più la realizzazione.
MIKE128, negli ultimi anni ha richiamato un interesse mondiale per i suoi lavori.
Ha partecipato al MEETING OF STYLE , evento con tappe mondiali e tappe europee, insieme ad artisti importantissimi (partecipazione aperta solo su invito!). Tra le tappe europee: Germania, Spagna, Olanda, Grecia, Croazia, Belgio, Inghilterra, Polonia.
Nel 2020 ha ottenuto l`invito per partecipare alla tournée Americana: Acapulco (Messico), Los Angeles, Chicago e Miami (U.S.A), poi annullata causa COVID-19.
Annovera un`importante citazione: la presentazione di uno suo speciale nel sito web statunitense Bombing Science. È stato insignito di un importante riconoscimento: a giugno del 2021 è stato inserito tra i big dei graffiti 3D Styles mondiali in Graffiti Funk, un brand famoso a livello globale, che ha selezionato l`artista, tra i migliori Writers del 3D. Attualmente partecipa a diversi laboratori, in collaborazione con alcuni comuni, nei quali insieme ai ragazzi, si cerca di riqualificare alcuni muri di città.
Tra i progetti futuri, ci saranno delle collaborazioni con aziende e studi grafici, oltre alle commissioni di privati che permetteranno di realizzare, oltre ad opere sui muri, anche tele.

pagina Instagram

Orientamento Post-Diploma Anno Scolastico 2022/2023