logo-service
Famiglie e studenti

EDUCAZIONE e PROMOZIONE della SALUTE: PROGETTI EDUCATIVI

Progetti di educazione e promozione della salute

Cos'è

L’Istituto dedica particolari attenzione ed energie per l’Educazione e la Promozione della Salute. Destinatari e coprotagonisti sono non solo i/le giovani allievi/e, ma, insieme, tutte le persone coinvolte a vario titolo nella comunità scolastica: genitori, legali tutori, insegnanti, personale ATA. Ci poniamo a servizio della promozione e maturazione di stili di vita sani per ogni persona e per ciascuna realtà che ne costituisce l’identità: corpo, psiche, etica, dimensione affettiva e sessuale, relazione con se stessi e con gli altri, professionalità, socialità civico-politica responsabile.
Il quadro di riferimento istituzionale è dato da elementi teorico-pratici desunti dalla Costituzione Italiana (artt. 2, 3 in specie), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Ordinamento Scolastico Ministeriale. La concretizzazione avviene attraverso progetti specifici strutturati in 5 macro-aree e realizzati anche in collaborazione con Enti ed Istituzioni territoriali quali la Consulta Provinciale Studentesca di Treviso, il Laboratorio Scuola Volontariato-Centro Servizi Volontariato di Treviso, l’Associazione Granello di Senape-Volontariato Carcerario di Padova, l’UST di Treviso, l’Aziende ULSS afferenti le residenze degli allievi (TV, BL, PN), il Comune di Vittorio V.to, la Caritas di Vittorio V.to, i Servizi Sociali dei Comuni competenti, le Associazioni LILT, AVIS, ADMOR, AIDO e singoli esperti esterni:

1. Educazione all’affettività, alla sessualità, al ben-essere in adolescenza.

2. Educazione alla Cittadinanza ed alla Legalità.

3. Educazione al volontariato/vocazione sociale.

4. Progetto accoglienza allievi/e delle classi prime.

5. Servizio ascolto a favore dei/lle ragazzi/e - allievi/e e dei loro genitori e/o  tutori legali.
Docente coordinatore è il prof. Andrea Stevanato, in sinergia con la prof.ssa Barbara Bonan, referente per la Prevenzione del Cyberbullismo e con altri/e docenti cooptati in sede di definizione del Piano Annuale delle Attività per ogni singola classe.

Per maggiori informazioni fare riferimento alla Segreteria d'Istituto

e-mail: info@liceoartisticomunari.edu.it