logo-service

RECUPERO E APPROFONDIMENTO

Informazioni relative ai recuperi

Cos'è

Qualora gli alunni non conseguano gli obiettivi minimi previsti, l’Istituto prevede interventi di recupero sia per l’intera classe, che per il singolo alunno.

Come si accede al servizio

Recupero inserito nel curricolo Il docente della classe può interrompere la prosecuzione dello svolgimento del programma e usare l’orario curricolare per attuare interventi di recupero.
Interventi didattici integrativi Il Consiglio di Classe delibera l’attuazione di corsi di recupero e di sostegno da tenersi prima dell’inizio dell’anno scolastico, in itinere o al termine delle attività didattiche.
Sportello didattico I docenti di diverse discipline sono a disposizione una volta alla settimana – in orario extracurricolare – per eventuali chiarimenti sugli argomenti di studio. Gli studenti possono accedere allo “sportello didattico” per gruppi di massimo tre unità.

Casi particolari

Aule aperte L’iniziativa, promossa dalle singole sezioni dell’Istituto in orario extra-scolastico, prevede l’apertura dei laboratori e delle aule di progettazione per attività di approfondimento (corsi di photoshop, autocad, fotografia, ecc.), per completare con la guida dei propri docenti elaborati da presentare a concorsi e a soggetti esterni, per realizzare il book professionale, tesine, prototipi, plastici, ecc., per recuperare ritardi nell’esecuzione e presentazione del lavoro causati da prolungate assenze per malattie, ecc. Queste attività, rivolte in particolare alle classi quarte e quinte, hanno anche lo scopo di migliorare e rafforzare le singole conoscenze e competenze progettuali sia in funzione dello stage che dell’Esame di Stato.
È prevista inoltre la programmazione d’incontri per area d’indirizzo con esperti e figure professionali del settore.

Per maggiori informazioni fare riferimento alla Segreteria d'Istituto

Tel 0438 551422
e-mail: info@liceoartisticomunari.edu.it