logo-service
Famiglie e studenti

S.O.S. BULLISMO e CYBERBULLISMO

Informazioni per combattere bullismo e cyberbullismo

SAI COS'È IL BULLISMO?
A scuola il fenomeno del bullismo è la forma di violenza più diffusa tra i bambini e i giovani.
Il bullismo è un comportamento aggressivo che causa un danno ad un’altra persona; si ripete nel tempo e spesso la vittima non riesce a difendersi.
Il bullo cerca tra le sue vittime la persona fragile che possa farlo sentire potente.
Manifestazioni di bullismo:
• FISICO: prendere a pugni o calci, prendere o maltrattare gli oggetti personali della vittima;
• VERBALE: insultare, deridere, offendere;
• INDIRETTO: fare pettegolezzi, isolare, escludere dal gruppo.
Il bullismo è anche discriminatorio:
• Omofobico
• Razzista
• contro i disabili

SAI COSA NON È IL BULLISMO?
Uno scherzo: nello scherzo ci si diverte tutti insieme senza ferire gli altri.
Un conflitto fra coetanei: quando si tratta di un semplice litigio.
Sul versante dei comportamenti cosiddetti "quasi aggressivi", ci possono essere situazioni in cui i ragazzi fanno giochi turbolenti, lotta per finta o aggressioni fatte in modo giocoso.

SAI COS'È IL CYBERBULLISMO?
È il bullismo realizzato per via telematica (usando computer, smartphone, social network, messaggistica).
Consiste nel fare in modo virtuale, ossia in modo telematico, prepotenze, offese, affermazioni non vere che possono mettere in cattiva luce la vittima o fare violazioni della privacy, ossia del diritto alla riservatezza di ognuno di noi, attraverso l’invio di sms, e-mail o la diffusione di immagini o filmati compromettenti in Internet o sui social network. Gli atti che vengono maggiormente compiuti consistono nel far circolare in rete foto o filmati che ritraggono la vittima in situazioni di disagio o video con contenuti anche a sfondo sessuale.

Il Liceo Artistico B. Munari ha individuato strategie di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, finalizzate alla prevenzione delle attuali manifestazioni di disagio adolescenziale presenti anche nel Liceo. Un processo antibullismo di “politica scolastica integrata” interviene su tutte le dimensioni della vita scolastica, da quella culturale e pedagogica, a quella normativa e organizzativa. Tale approccio comporta la necessità di elaborare un piano di azioni favorente l’integrazione di esigenze e competenze presenti nella comunità scolastica ma anche nel territorio, e quindi la presa in carico da parte di tutte le componenti coinvolte, che comprenda la componente genitori. La scuola si impegna dunque a prevenire e contrastare possibili episodi di bullismo realizzando una politica scolastica integrata con le agenzie educative pubbliche, gli Enti Locali e con il privato sociale presenti sul territorio (tavolo interistituzionale, ASL…).

Cosa serve

vademecum sul bullismo e cyberbullismo spiegato ai ragazzi - illustrato da una nostra ex studentessa

Regolamento prevenzione bullismo e cyberbullismo  adottato nella nostra scuola

sos.bullismo@liceoartisticomunari.edu.it