Concorso Diventiamo cittadini europei 2023

Sofia Vanotti tra i 24 studenti veneti vincitori

del giovedì, 29 giugno 2023

La nostra studentessa SOFIA VANOTTI, della classe 3D del Liceo Munari (seguita dalla prof.ssa Luisa Botteon), era tra i 24 studenti veneti vincitori del concorso "Diventiamo cittadini europei", premiati a Verona nel pomeriggio del 26 giugno 2023.

Il Concorso era organizzato dal Movimento Federalista Europeo e ha visto la partecipazione di scuole provenienti da tutta la regione Veneto.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella prestigiosa Sala Rossa dell'amministrazione provinciale, nei Palazzi Scaligeri, alla presenza delle autorità e del prof. Giorgio Anselmi, segretario del Movimento Federalista Europeo di Verona.

I temi del bando di concorso hanno riguardato argomenti come la crisi degli Stati nazionali, le istituzioni tipiche del federalismo, le tappe dell'integrazione europea, i rapporti dell'UE con le grandi aree e potenze mondiali, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
La nostra studentessa parteciperà, con gli altri vincitori, ad una vacanza-studio a Nocera Umbra (Perugia), dal 24 al 29 luglio 2023, per confrontarsi con esperti e docenti su argomenti relativi alla storia, politica, attualità dell’Unione Europea anche in rapporto con altri Paesi del mondo.