Concorso 2023 "Parole attorno al fuoco" - Alpini di Arcade

Secondo premio per una nostra studentessa

del giovedì, 29 giugno 2023

La studentessa della classe 5B Alessandra Valentina Ciacci Caputo sabato 20 maggio 2023 ha ricevuto il secondo premio del Concorso “Parole attorno al fuoco”, promosso dalla sezione Alpini di Arcade con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
L’edizione di quest’anno richiedeva la redazione di un elaborato sul tema “La montagna e il suo mondo” e la studentessa, seguita dalla prof.ssa Luisa Botteon, aveva presentato un racconto dal titolo "Il segreto", che è stato apprezzato dalla giuria.
La cerimonia di premiazione si è svolta nell’aula magna del Liceo Munari alla presenza del Dirigente prof. Mancuso, delle autorità degli Alpini della provincia di Treviso e della dott.ssa Pastro dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Questa la motivazione del secondo premio:
Un percorso sensoriale di scoperta e riconoscimento della montagna: tutto viene allertato per cogliere le risonanze più profonde. Le uniche parole possibili per rendere questo incanto sono prese a prestito da ciò che i grandi pittori del passato hanno saputo condensare nelle loro tele.
“E’ questa la chiave, correre a braccia aperte tra le colline pittoresche di Constable e i picchi sublimi di Friedrich, assaporando in prima persona la maestosità dell’esistere.
Niente sarà più in grado di scuoterti tanto quanto l’essere in mezzo al creato. E sarà proprio in quel momento, più libero che mai, che improvvisamente svanirai nel crepuscolo.
La montagna è così liberata, slegata dai confini, dalle povertà del linguaggio, e a poco a poco la sua maestosità si palesa in tutta la sua magnificenza in un processo di immedesimazione catartica e totalmente pervasiva dell’essere".

Foto sfondo del banner di Mihály Köles su Unsplash