Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto

Il LICEO ARTISTICO BRUNO MUNARI di Vittorio Veneto,

ex Istituto Statale d'Arte (fondato nel 1984),

è la scuola che insegna a comunicare con oggetti, segni, parole

Poeticamente abita l’uomo (Hölderlin)

Non è opzione. Quella poetica - estetica - è dimensione fondante, necessaria, dell’esistere. Accenderla e alimentarla, questo è il nostro obiettivo, questa la finalità a cui si accorda l’intero progetto educativo del Liceo Artistico “Bruno Munari”. Finalità perseguita da un piano di studi ampio ed articolato, capace di accerchiare l’esperienza estetica nella sua globalità, affrontarla nel suo duplice offrirsi, ricettivo e produttivo.

Vissuta anzitutto come momento di fruizione, attraverso la pratica dell’analisi e dell’interpretazione dei linguaggi dell’arte - verbale, iconico, multimediale… -, l’esperienza estetica qui allora diventa anche occasione di avventura creativa, percorso di ricerca e di progettualità per la realizzazione di eventi comunicativi formalmente qualificati.

È in questa prospettiva che tutte le materie di studio trovano un loro ruolo coerente: quelle degli ambiti logico-scientifico e storico-letterario, indispensabili alla comprensione dell’opera d’arte, nei suoi molteplici livelli e nella sua valenza di patrimonio da difendere e da trasmettere; quelle artistiche, di progettazione e di laboratorio, in cui fatalmente cooperano, in un ideale orizzonte metodologico, antichi saperi e nuove tecnologie.

E così, tra tradizione e innovazione, tra rigore e sensibilità, si attua quella crescita intellettuale e affettiva dell’individuo, che è radice di ogni gesto creativo, la sua formazione etica e civile che è strumento irrinunciabile per un inserimento dialettico e costruttivo nella società; così,“ponendo alla base dell’insegnamento non il mestiere, ma l’essere umano, per sua natura pronto a concepire unitariamente la vita” (Gropius).

Servizi

Il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (ex Istituto Statale d’Arte dal 1984) alla luce dei nuovi indirizzi: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design, Grafica, Audiovisivo e Multimediale, propone un percorso formativo finalizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.

Il fine formativo del Liceo è quello di trasmettere una cultura che è alla base di quella del progetto e della comunicazione. Per realizzare questo obiettivo la scuola cerca di mettere in atto l'interazione tra le nuove possibilità comunicative offerte dalle tecnologie digitali e i saperi artistici e progettuali. In questa prospettiva i laboratori sono supportati da aule multimediali e da laboratori dotati di nuove tecnologie. L’utilizzo guidato di un ventaglio di tecniche espressive – dalle tecniche di base a quelle avanzate – costituisce occasione per un utilizzo intensivo di strumenti ed attrezzature.

La realtà scolastica viene posta costantemente in stretta relazione ed interscambio con le realtà professionali esterne ed inoltre tutte le sezioni di indirizzo partecipano periodicamente a concorsi regionali e nazionali indetti da industrie e da altri enti, a manifestazioni, convegni, progetti, seminari e mostre che promuovono la professionalità degli allievi e il loro inserimento nel mondo del lavoro. Questo insieme di opportunità consente allo studente di:
  • concorrere attivamente ed in prima persona alla propria formazione
  • acquisire competenze teorico-pratiche, operando a contatto con gli ambiti professionali ed artistici

PROGETTO DIDATTICO
Il Liceo Artistico di Vittorio Veneto, a partire dal secondo biennio, offre la possibilità agli studenti di scegliere tra cinque diversi indirizzi.
I corsi attivati, se si formano gruppi classe con un numero di iscritti corrispondente a quello previsto dalla normativa vigente, sono:

Arti Figurative
Architettura e Ambiente
Design della Moda
Design del Gioiello
Design Industriale
Grafica
Audiovisivo Multimediale

Al termine del quinquennio l’allievo consegue il diploma di Liceo Artistico che consente l’iscrizione a tutti i corsi di laurea triennali o quinquennali, all’Accademia di Belle Arti e ai corsi di specializzazioni post-diploma.

PIANO DI STUDI E QUADRI ORARI

I percorsi del Liceo Artistico hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due bienni e in un quinto anno di approfondimento che completa il percorso disciplinare.
Il primo biennio è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di attraverso lo studio delle discipline dell’area scientifico – umanistica e di quelle artistiche.
Al termine del secondo anno lo studente sceglie l’indirizzo in cui proseguire il percorso di studio.
Nel biennio iniziale le attività di laboratorio artistico hanno una funzione orientativa e sono organizzate in modo tale da costituire esperienze significative per  tutti gli indirizzi.
Il secondo biennio è finalizzato allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e delle competenze caratterizzanti i singoli indirizzi di studio.
Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente con il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento propri dell’indirizzo di studio.

[oltre 10 Mb]

Consulta il PTOF del Liceo Artistico BRUNO MUNARI di Vittorio Veneto