Descrizione

Il “PON per la Realizzazione di Laboratori per lo Sviluppo delle Competenze di Base e di Laboratori Professionalizzanti in Chiave Digitale” fa parte del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020 che è un Programma plurifondo (FSE-FESR) finalizzato al miglioramento del sistema di Istruzione.

Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per gli interventi infrastrutturali. Esso è finalizzato all’innovazione tecnologica, ai laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave finanziando la realizzazione di nuovi laboratori professionalizzanti o a rinnovare, in chiave digitale, quelli già esistenti nell’ottica di modulare le azioni educative e formative in base alle richieste del tessuto produttivo del territorio e in modo da garantire il massimo accesso ad alti livelli di competenze a tutte le studentesse e a tutti gli studenti.

Con il finanziamento del PON il Liceo “Munari” prevede di realizzare un intervento infrastrutturale importante:

• creare un nuovo laboratorio di grafica che condivida i dati dei suoi hardware e sia interoperativo con le postazioni di lavoro di altre 2 aule di grafica messe in rete. L’aula di grafica sarà dotata di nuovi PC dotati e software grafici e tavolette grafiche interattive per disegno con penna ottica e di una postazione correzione colore.

Il laboratorio di design industriale sarà completato da una macchina per il taglio laser con filtro laser e una stampante 3D – modulo B2.

prot37944_17 - Avviso Laboratori didattici innovativi aggiornato.pdf
FIRMATO_9322_PROVVEDIMENTO ESCLUSIONE LOTTO 1.pdf
FIRMATO_3857_Incarico_RUP_codice B2.pdf
FIRMATO_3859_Bando_Progettista_Collaudatore_liceo_B2.pdf