logo-service
Personale scolastico

GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION strumenti utili

Tutorial di utilizzo per tutti gli strumenti della suite Google for Education

Cos'è

SE CERCATE UN AIUTO PER UTILIZZARE GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION, SIETE NEL POSTO GIUSTO...

Benvenuti nelle pagine dedicate alla nostra piattaforma Google Workspace for Education Plus!

Se siete docenti, studenti o personale ATA di questa scuola AVETE UN ACCOUNT gratuito per accedere a tutto ciò che questo potente strumento mette a disposizione.

Si ricorda a tutti i docenti e studenti che SONO STATI CREATI GLI ACCOUNT DEI GRUPPI CLASSE, DEI GRUPPI CLASSE DIVISI PER SEZIONE, DEI GRUPPI DOCENTI PER CLASSE, PER MATERIA E PER AREA, per l'A.S. 2023/2024. I database relativi sono stati condivisi via mail con i docenti (chi non li avesse ricevuti può farne richiesta al prof. Merlo).

ATTENZIONE --> gli ACCOUNT DI POSTA DEGLI STUDENTI permettono l'invio e la ricezione di mail solo tra utenti INTERNI all'organizzazione (cioè alla nostra piattaforma Google Workspace for Education)

L'uso delle applicazioni di questa piattaforma presuppone la conoscenza e il rispetto del REGOLAMENTO che la disciplina --> leggete il regolamento

 

 

 

Come si accede al servizio

GESTIONE SICUREZZA ACCOUNT G-SUITE

Così come su Facebook, su Snapchat, su Twitter e su tutte le piattaforme più importanti, al giorno d'oggi è essenziale proteggere i propri dati personali anche su Google.

Un sistema che più passa il tempo più diventa il cuore di tantissimi servizi web, e che andrebbe protetto al massimo. E così come le altre piattaforme, anche Google mette a disposizione dei propri utenti il sistema di autenticazione a due passaggi: si tratta di un particolare metodo di login che richiederà l'invio e l'inserimento di un ulteriore codice generato casualmente dal sistema, oltre che - ovviamente - la username e la password.

Per attivare l'autenticazione a due passaggi è necessario connettersi al link myaccount.google.com ed entrare nella sezione Accesso e sicurezza. E' questa la sezione con la quale è possibile gestire il proprio sistema di accesso a Google e nella quale sarà necessario selezionare la voce Verifica in due passaggi e seguire la procedura guidata nella quale sarà necessario inserire il proprio numero di telefono con il quale si riceverà - tramite SMS o tramite telefonata - il codice di verifica.

Centro assistenza Google --> Attivare la verifica in due passaggi

Ma non finisce qui. Attivata l'autenticazione a due passaggi sarà possibile accedere alle impostazioni avanzate del servizio e attivare uno dei diversi metodi di autenticazione, come Google Authenticator, un'applicazione disponibile per Android e iOS con la quale si potrà generare un token di sicurezza (proprio come succede con le app delle banche) e accedere a Google anche nel caso in cui non si potesse ricevere SMS o telefonate.

Video esplicativo per attivare la verifica a due passaggi

Cosa serve

Qui di seguito proponiamo alcuni video tutorial tematici scovati nel web

Se ne conoscete altri che possano essere d'aiuto ai vostri colleghi, inviate comunicazione a aldo.merlo@liceoartisticomunari.edu.it

SITO DI GOOGLE SITES che raccoglie tutti i tutorial e gli aiuti aggiornati


 

G-SUITE IN GENERALE

G-SUITE PER LA SCUOLA (WEBINAR DURATA 1:05:26)

Carrellata di un po' di tutto per chi è alle prime armi e vuole cominciare a lavorare con strumenti utili per la didattica e non solo...

https://www.youtube.com/watch?v=0uc06m5vlI4


 

GOOGLE G-MAIL

COME IMPOSTARE GMAIL PER LEGGERE PIÙ ACCOUNT DI POSTA

Se, oltre a quella della G-Suite d'Istituto, avete già una casella di posta personale principale e volete gestire la posta con un'unica applicazione, questo video vi spiega come fare usando GMail della piattaforma G-Suite (vivamente consigliato).

Se invece volete gestire la casella di posta d'Istituto con la app che usate per la posta personale... dovete seguire le istruzioni specifiche per quella app (non presenti in questo tutorial).

https://www.youtube.com/watch?v=tq1M3lFv4eA

 

CINQUE TRUCCHI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LA TUA GMAIL 

https://www.youtube.com/watch?v=kBNpxCGG47k


 

GOOGLE DRIVE

PRIMI PASSI CON GOOGLE DRIVE A SCUOLA

https://www.youtube.com/watch?v=K0CoaW6X1cA

 

GOOGLE DRIVE - ARCHIVIO, CREAZIONE, CONDIVISIONE

https://www.youtube.com/watch?v=y4RF7OasEeI


 

GOOGLE DOCUMENTI

DIGITAZIONE VOCALE IN DOCUMENTI GOOGLE

https://www.youtube.com/watch?v=8QDvENtk5pk

 

MAPPE MENTALI IN DOCUMENTI GOOGLE CON MINDMEISTER

https://www.youtube.com/watch?v=JnHTQBHhovI


 

GOOGLE MODULI

NUOVO GOOGLE MODULI: COME CREARE VERIFICHE, TEST E SONDAGGI

https://www.youtube.com/watch?v=hH2hRAaZeg4

 

COME CREARE E VALUTARE QUIZ CON GOOGLE MODULI

https://www.youtube.com/watch?v=cWuGnUQsrr8

 

UPLOAD DI FILE IN GOOGLE MODULI

https://www.youtube.com/watch?v=FbZVpWbT2EU


 

GOOGLE CLASSROOM

FINE ANNO SCOLASTICO: ARCHIVIAZIONE DEI COMPITI ASSEGNATI SU CLASSROOM E CON MODULI

Arrivati alla fine del quadrimestre i Docenti consegnano alla scuola gli elaborati degli alunni, che di solito finiscono, almeno per un anno dentro armadi o scatoloni. Ma quest'anno, con i Compiti svolti su Google Classroom, come si fa? In questo video Alessandro Bencivenni ci spiegherà come fare. Poi dovete seguire le istruzioni date dalla Vostra scuola.

 

https://www.youtube.com/watch?v=GM22qzhUfqo

 

FINE ANNO SCOLASTICO: LE 8 AZIONI DA FARE SU GOOGLE CLASSROOM

Ci stiamo avviando verso la fine di questo particolarissimo Anno Scolastico ed alcuni di voi si stanno domandando se ci siano delle azioni da fare, per i docenti, su Google Classroom una volta finite le lezioni.

All'interno di questo video Alessandro Bencivenni vi farà vedere quelle principali, tutte davvero molto semplici, utili non solo alla fine dell'attività didattica, ma anche per la ripartenza di settembre.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Oa4VLys1dME

 

GRANDE NOVITÀ! FAR PARTIRE LE VIDEOLEZIONI DI MEET DIRETTAMENTE DA CLASSROOM!

È disponibile un aggiornamento di Google Classroom che semplifica e migliora le modalità per collegarsi alla videolezione, sia per gli Studenti, che per gli Insegnanti. Il link di Google Meet apparirà direttamente all'interno della vostra Classroom, quindi senza la necessità di dove usare Calendar, oppure essere obbligati ogni volta a generare un link.
Inoltre si tratta di un miglioramento anche a livello di sicurezza, perché senza l'Insegnante, gli Studenti non possono entrare in videoconferenza da soli e, finalmente, i link sembrano disattivarsi una volta che sono stati usati.
Il video del nostro utilissimo collega Alessandro Bencivenni spiega nel dettaglio come fare e vi dimostrerà cosa possano fare gli Studenti con questa nuova funzionalità.

 

https://www.youtube.com/watch?v=XgnmyuBEtpg

 

WEBINAR SU GOOGLE CLASSROM DEL 3 MARZO 2020 (DURATA 1:05:04)

Interessanti informazioni utili per organizzare gli argomenti i materiali e i compiti all'interno di una classe virtuale.

Come valutare i compiti attraverso delle griglie create ad hoc e condivise con gli studenti.

https://www.youtube.com/watch?v=Jkc1fnAfW9A

 

CREARE CLASSI VIRTUALI CON GOOGLE CLASSROOM

https://www.youtube.com/watch?v=VHVXZ1tjRPU

 

LE PRINCIPALI NOVITÀ DI GOOGLE CLASSROOM PER IL 2019

https://www.youtube.com/watch?v=yc6zXxV36_g


 

GOOGLE CALENDAR

CALENDARI CONDIVISI CON LE GOOGLE APPS

https://www.youtube.com/watch?v=DM18wjff1tU


 

GOOGLE SITES

COME CREARE UN SITO CON GOOGLE SITES

https://www.youtube.com/watch?v=UFf2jCKoGv0


 

GOOGLE KEEP

SCOPRI LE TRE MIGLIORI FUNZIONI DI GOOGLE KEEP

https://www.youtube.com/watch?v=otqZV6oJykk


 

GOOGLE MEET

GUARDARE VIDEO ED ASCOLTARE AUDIO CON GLI STUDENTI SU GOOGLE MEET

Uno dei limiti di GOOGLE MEET era quello relativo all'impossibilità di trasmettere direttamente l'audio del nostro computer agli Studenti.
Solo con procedimenti non proprio immediati si riusciva ad rimediare ad una mancanza che penalizzava quei Docenti che avevano bisogno di guardare insieme alla classe dei video su YouTube oppure di ascoltare dei brani audio.
Google però è evidentemente in ascolto ed ha rilasciato un nuovo aggiornamento che permetterà a tutti di condividere in un paio di click l'audio del proprio computer, che sia associato ad un video oppure ad un brano musicale.
 

https://www.youtube.com/watch?v=OZlCV334DIo

 

TRE LAVAGNE ONLINE DA CONDIVIDERE DURANTE LE VIDEOLEZIONI CON MEET

Alessandro Bencivenni ci viene ancora una volta in aiuto. Questa volta il tema è la lavagna condivisa:

Chi pensa alla scuola, pensa alla lavagna. In questo periodo di Didattica a Distanza, molti Docenti soffrono il fatto di non avere una superficie su cui scrivere durante le videolezioni.

Ho quindi pensato di realizzare questo video, all'interno del quale vi mostro tre ottimi strumenti, con caratteristiche che sicuramente si adatteranno alle vostre esigenze.

Vi consiglio, come ho fatto io, di aprire la lavagna sul vostro browser Chrome, lo stesso che usate per il collegamento coi vostri studenti in videolezione, e condividervi il link alla lavagna stessa su un dispositivo touch, come un iPad o un tablet Android.

Sarete in grado di scrivere molto più facilmente! Inoltre queste sono lavagne collaborative: i vostri studenti potranno scriverci in tempo reale insieme a voi. Si tratta quindi di strumenti che provano, ancora di più ad abbattere la barriera della distanza.

 

https://www.youtube.com/watch?v=BdzU3j4lI3k

 

MEET GSUITE TUTORIAL ITALIANO DEL 01/03/2020

https://www.youtube.com/watch?v=17TFtxkd7xE

 

MEET DI GOOGLE CLASSROOM PER LA DIDATTICA A DISTANZA

https://www.youtube.com/watch?v=NwjrDzeP6Go

 

COME FAR SEGUIRE LE LEZIONI DA CASA AGLI ALUNNI CON PROBLEMI DI SALUTE

https://www.youtube.com/watch?v=QRBrexruWLg

Contatti

Per maggiori informazioni fare riferimento alla Segreteria d'Istituto

Tel 0438 551422
e-mail: info@liceoartisticomunari.edu.it

Ulteriori informazioni