CONCORSO LIBERNAUTA 2023

Premiati cinque nostri studenti

del mercoledì, 21 febbraio 2024

La giuria della 20^ edizione del Concorso LIBERNAUTA ha premiato Elisa Mattiazzo (5^D) per la miglior recensione tra quelle prodotte dagli studenti del nostro Liceo. Altri premi sono stati riconosciuti a Victoria De Luca (4C) e Sofia Vanotti (4D). Davide Rossi (4D) si è aggiudicato il premio YOULIKE - 107 like e 678 visualizzazioni nella sezione Booktrailer – per il video “Ellie all’improvviso”. In più, al nostro Istituto è stato attribuito il premio YOUWRITE per il maggior numero di recensioni prodotte ed a Mahbuba Rahman (2A) un riconoscimento per aver partecipato al concorso con ben sette testi.
La premiazione è avvenuta il 14 dicembre 2023 con una cerimonia online.
Ha coordinato l'iniziativa la prof.ssa Nicoletta Zanette.
Il concorso, organizzato da Ivana Abiti dell’associazione “Storie di carta” e dallo staff del Progetto Giovani di Conegliano, coinvolge ogni anno molte classi di diverse scuole superiori di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto.

Testi delle recensioni premiate:

Conchita De Gregorio, Un’ultima cosa, FELTRINELLI)
A scuola ho conosciuto e studiato un’infinità di artisti, ma pochissime artiste. Sono sempre stati gli uomini a fare la storia, o così credevo, ma grazie al libro di Concita De Gregorio ho scoperto che non è così. Lei ha dato voce a delle fotografe, a delle pittrici e a delle registe che non conoscevo. Ho scoperto la crudeltà di Picasso dai racconti di Dora, ho sbirciato dentro al mondo che la povera Aloise aveva disegnato dal manicomio, ho immaginato le musiche che Amelia suonava mentre combatteva le vocine nella sua testa. Mi sono immedesimata in loro, tutte con qualcosa in comune: una vita nell’ombra. Queste e molte altre sono le potenti storie che possono finalmente essere ascoltate, apprezzate e ammirate come delle stelle che risplendono.
[Elisa Mattiazzo]

(AAV.V., Uchronicles, Round Robin Editrice)
Uchronicles è un libro che mi ha colpito sin da subito: dalla copertina ai disegni. Apparentemente sembra un normale fumetto ma tra le sue pagine vengono affrontati temi importanti. Per esempio la tirannia, il cambiamento climatico, il coraggio, il potere, la fiducia e l'amicizia nate nelle circostanze più difficili e infine ci apre una finestra sull'umanità e la mente umana piena di paure. Uchronicles ti trascina in un vortice di storie futuristiche pur sempre facendoti ragionare sul presente. I diversi colori nelle illustrazioni danno spazio a possibili mondi, nei quali vari autori trasportano il lettore immergendolo in una realtà alternativa che lo tiene incollato al libro fino all'ultima pagina.
[Victoria De Luca]

(Marco Balzano, Le parole sono importanti, EINAUDI)
Le parole sono importanti, libro di Marco Balzano, affronta l’analisi etimologica di alcune delle parole più usate nei nostri tempi. All’epoca odierna, le parole assumono significati diversi da quelli che hanno veramente e questo per adattarsi al digitale, ai nuovi prodotti e abitudini dell’uomo. Così facendo però, le parole diventano piatte, limitate ad un solo significato a volte distorto. Le usiamo erroneamente attribuendo un peso sbagliato e ignorando ciò che esprimono. In questo libro si parte da una parola con il significato che le diamo ora e la si confronta con la sua radice etimologica. Dal confronto tra il significato presente e quello passato si ritrova una certa somiglianza, ma con sfumature differenti che offrono spunti di riflessione sulla nostra società contemporanea.
[Sofia Vanotti]

Il video di Davide Rossi