CERCATORI DI POESIA NASCOSTA

Premio nazionale Cepell 2023

del martedì, 06 febbraio 2024

Il Liceo Artistico “B. Munari” si conferma per il secondo anno consecutivo protagonista del Premio nazionale Cepell 2023 dal titolo “Cercatori di poesia nascosta” con le studentesse Sofia Cattaruzza Dorigo di classe (cl. 2C) e Asia Ariè di classe (cl. 2D), giunte quinte ex-aequo. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma il 7 dicembre presso la Fiera della Piccola e Media Editori; in tale occasione le ragazze, accompagnate dalla prof.ssa Zaccariotto, hanno ricevuto il premio di 300 euro che verrà destinato all’acquisto di un kit di libri per la biblioteca scolastica. Gli elaborati premiati verranno inoltre pubblicati in un apposito volume e le studentesse hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

La giuria di esperti composta da Tina Festa, Elvira Zaccagnino, Osvaldo Capraro, Valentina Corezzola, Luciano Lanna, Maria Greco e Mirna Molli ha esaminato nel complesso oltre 3.000 elaborati, selezionando i due lavori delle nostre studentesse riconoscendo l’alto valore artistico e morale dei prodotti presentati.

Nel dettaglio, il Metodo Caviardage è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

Nell’a.s. 2022-2023 le classi 2C e 2D, guidate dalle docenti prof.ssa De Nardi e prof.ssa Villalta, hanno lavorato con impegno e creatività al progetto “Caviardage”, concretizzatosi con la partecipazione al concorso.

Un sentito ringraziamento a Sofia e Asia per aver reso lustro al Liceo Artistico Munari e per costituire un esempio di dedizione e talento!

I vincitori del concorso (link al sito Capell)