Concorso Vite in valigia 2023

Pioggia di riconoscimenti in tutte le sezioni 

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 29 giugno 2023

In occasione del 50° anniversario dalla sua fondazione, l’Associazione Internazionale Trevisani nel mondo, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e in collaborazione con la Provincia di Treviso, lo scorso dicembre era stato presentato il concorso “Vite in valigia: sogni e realtà. Storie di emigrazioni”, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori del territorio con l’obiettivo di approfondire il tema dell’emigrazione attraverso la realizzazione di progetti grafici, pittorici, digitali o letterari per stimolare la ricerca e la diffusione del patrimonio di storie sull’argomento tra le nuove generazioni.
Il concorso articolato in due sezioni (la prima riservata ai progetti creativi grafici, pittorici, mentre la seconda dedicata ai progetti letterari) ha visto la partecipazione numerosa di moltissimi studenti delle scuole superiori della Provincia di Treviso.
I materiali sono stati visionati e valutati da una speciale Giuria tecnica composta da docenti, scrittori e giornalisti, nominata dall’Associazione Internazionale Trevisani nel mondo: Lucia De Faveri, Gian Domenico Mazzocato, Franco Corrocher, Fabio Zanzotto e Paola Schiavon.
Per il nostro Liceo, sotto la guida delle prof.sse De Nardi e Villalta, hanno partecipato gli studenti delle classi 2C e 2D, che si sono ancora una volta distinti per l’originale e creativa interpretazione del tema assegnato e sono risultati vincitori delle seguenti categorie:

Premiati Sezione Grafico-Pittorico:

1° posto: Pietro Della Giustina della 2D Liceo Artistico “Munari” di Vittorio Veneto;

 

2° posto: Alice Pinese della 2D Liceo Artistico “Munari” di Vittorio Veneto;

 

Premiati Sezione Letteraria:

2° posto: Lisa Merotto della 2D Liceo Artistico “Munari” di Vittorio Veneto;

Leggi il componimento di Lisa Merotto in PDF

Menzione speciale per il video:

Dana Pianezze della 2C Liceo Artistico “Munari” di Vittorio Veneto

Vedi il video di Dana Pianezze