TRA FORMAZIONE E PROFESSIONE: Comics 2021

del sabato, 03 aprile 2021

Il Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de

Orientamento post diploma / tra formazione e professione

Venerdì 9 aprile 2021, ore 14.00 - 15.30
Videoconferenza in Google Meet

ORGANIZZA:
incontro con

Scuola Internazionale di Comics – Padova
Il segno grafico tra manuale e digitale

“Secondo voi questo titolo ha un senso?
Troviamo quello che c`è di manuale nel digitale e quello che c`è di digitale nel manuale attraverso la presentazione dei corsi di Scuola Internazionale di Comics Padova."

relatore:
Stefano TAMIAZZO
disegnatore, illustratore e direttore artistico Scuola Internazionale di Comics – Padova

A seguire:
- Modalità di accesso - iscrizione alla Scuola Internazionale di Padova;
- Borse di studio, costi;
- Iniziative di orientamento
- Consigli

Locandina incontro Comics 2021

Destinatari:
Classi Quarte e Quinte Arti Figurative e Audiovisivo e Multimediale. Classe 3E Grafica
--> Tutti i partecipanti riceveranno l`invito nella propria casella mail istituzionale

STEFANO TAMIAZZO: Disegnatore e autore, amante della linea chiara e della narrazione orientale passa dal tributo a Miyazaki alle suggestioni Steam Punk calibrando le sue chine attraverso lo studio della regia tra cinema e tradizione del fumetto.
Il suo lavoro si misura nelle sequenze disegnate, nella compressione del tempo nello spazio della pagina, uno scorcio dal punto di vista della regia e un percorso nell`arte dello storyboard.
I suoi fumetti sono stati pubblicati in USA, Canada, Giappone, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera Olanda e Italia. All`attività di fumettaro alterna quella di illustratore.
È direttore artistico presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Logo Comics

Scuola Internazionale di Comics – Padova
La Scuola Internazionale di Comics di Padova nasce nel 2008 e dal 2016 è stata ampliata con una nuova area interamente dedicata ai videogame!
L`edificio in cui si trova, è una vecchia fabbrica del 1919 perfettamente ristrutturata: tetti alti, travi a vista, il tutto in contrasto con una tecnologia sempre aggiornata.
Dalla sua apertura ad oggi la scuola ha continuato a crescere e a migliorare le proprie proposte didattiche, grazie all’inserimento di corsi innovativi e all’impegno e alla professionalità dei propri docenti che trasmettono le loro competenze artistiche sul modello delle botteghe artigiane, mirando a sviluppare l`aspetto creativo dei suoi studenti attraverso un lavoro di ricerca espressiva e di sperimentazione tecnica.
Il risultato è una padronanza di strumenti e di metodi che permetta agli allievi di esprimere al meglio il loro talento e che faccia da trampolino di lancio per il loro futuro professionale.
La scuola dispone di 10 aule moderne e luminose, 7 delle quali attrezzate con Mac e Pc di ultima generazione, complete di tavolette grafiche Wacom e di connessione internet per i corsi legati alle arti digitali/videogame, e le altre utilizzate per le arti figurative dotate di ampie postazioni per lavorare al meglio, di monitor collegati ai Visual Presenter per seguire passo dopo passo le dimostrazioni pratiche dei docenti.
Inoltre tutti gli studenti possono utilizzare, in relazione al corso frequentato, lavagne luminose, scanner e tavolette grafiche.

Covid19: imparare in sicurezza
Scuola Internazionale di Comics è organizzata per fare fronte all’emergenza Covid19. In particolare, la sede di Padova adotta tutte le norme e le buone pratiche di igiene e sicurezza e ogni insegnante è stato selezionato per svolgere, in caso di limitazioni negli spostamenti, una didattica a distanza che non penalizzi in alcun modo il tuo apprendimento.

Per approfondimenti:
Tel. 049.87.52.352