TRA FORMAZIONE E PROFESSIONE: Francesco Frosi

del giovedì, 09 aprile 2020

Il Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de

Orientamento post diploma / tra formazione e professione

Martedì 21 aprile 2020, ore 15.00 - 17.00
Videoconferenza in Google Meet

ORGANIZZA:
a lezione con

FRANCESCO FROSI
Fumettista e illustratore. Insegnante della Scuola Internazionale di Comics di Padova

LA PROGETTAZIONE TRA CASUALITÀ E ORGANIZZAZIONE
La progettazione di un personaggio per un fumetto o un videogioco è frutto di una serie casuale di idee e intuizioni o dipende esclusivamente dalla strutturazione logica di competenze acquisite? Come è possibile salvaguardare l`originalità della creazione di un veicolo spaziale senza privarlo della necessaria struttura che lo rende credibile? Mettere in relazione il fluire inaspettato delle idee e la loro organizzazione logica è il tema di questo di incontro.

Destinatari:
5A Arti Figurative, 5B Arti Figurative, 5C Grafica, 5C Audiovisivo Multimediale, 5D Grafica, 5D Disegno Industriale, 4C Grafica, 4D Grafica, 4E Arti Figurative

--> Tutti i partecipanti riceveranno l`invito nella propria casella mail istituzionale

foto di Francesco FrosiFRANCESCO FROSI: nato e cresciuto a Padova dove ha conseguito il diploma di grafico pubblicitario nel 1990, dal `90 al `92 ha frequentato la Scuola del fumetto di Milano conseguendone il diploma. Nel 1993 inizia l`attività di illustratore freelance per studi pubblicitari e di architettura ed esordisce nell`editoria nel 1994 iniziando una collaborazione ancora attiva con la rivista per ragazzi: IL MESSAGGERO DEI RAGAZZI.
Da quel momento ha alternato l`attività di disegnatore e progettista con quella di insegnante.????Ha tenuto vari corsi di fumetto e illustrazione cominciando con la Scuola Italiana Design e continuando con il museo civico di Padova e vari istituti superiori della città, ha condotto seminari per la Biennale di Venezia (2011) e laboratori per le facoltà universitarie di Parma nel 2004 e Venezia nel 2013. Dal 2008 insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Padova dov`è tutt`ora coordinatore di vari corsi.

Dal 2002 al 2009 ha collaborato con lo studio Art Project per la progettazione estetica e decorativa di Parchi di Divertimento in Italia, Ucraina e Medio Oriente.

Realizza fumetti in collaborazioni con diversi scrittori dal 2003 per Galaxy Press, Polaris edizioni, Ed. Nuovo Villaggio, Edizioni della scuola del Fumetto di Milano, Periodici San Paolo. Con San Paolo Edizioni ha pubblicando sulle pagine de “IL GIORNALINO” la lunga saga de “La Classe Perduta”, il racconto breve “Caminetto Rosso” e la storia di Monsignor Romero e per il mensile “SUPER G” la riduzione a fumetti del romanzo di Guido Sgardoli “the Frozen Boy” e numerose illustrazioni nei numeri seguenti.
Nell`Aprile del 2015 ha realizzato per la RAI, 6 illustrazioni per una ricostruzione giornalistica messa in onda dalla trasmissione “Porta a Porta”. Nel 2016 ha iniziato a collaborare con lo studio RAM di Bologna disegnando 6 avventure complete della serie “Fossil World” del Dott. Steve Hunter per la casa Ed. Geo Books e ultimamente realizzando diverse pagine a fumetti per Ed. Rizzoli.

Dal 2016 al 2019 ha scritto e disegnato la serie a fumetti “Urk l`inventore” per IL MESSAGGERO DEI RAGAZZI e per la stessa rivista sta ora realizzando i disegni della serie funny-dark “Alla ricerca del Dottor Forever”.

Per approfondimenti
Scuola Internazionale di Comics di Padova e i suoi corsi post diploma