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DESIGN INDUSTRIALE: galleria elaborati

Livello: Scuola secondaria di secondo grado

Gallerie dei lavori e degli elaborati dell'indirizzo Design industriale

Obiettivi

Design industriale

Gallerie dei lavori e degli elaborati dell'indirizzo Design industriale

Il contenuto

DAL RILIEVO AL CONCEPT PROGETTUALE

Questo percorso cerca di delineare le fasi essenziali in cui si articola la formazione di uno studente nel terzo anno di Progettazione Disegno industriale. Sinteticamente lo si può articolare in cinque fasi:

Il disegno della mano ha quale scopo di rendere consapevole lo studente dell’organo con cui il design, nella maggior parte degli oggetti, è destinato

Percepire e osservare diventa una tappa obbligata per imparare a scoprire le particolarità di tutte le cose che ci circondano e da cui possano derivare informazioni e spunti essenziali per prendere le mosse nel progettare. Ciò vale per un qualsiasi oggetto anonimo come gli oggetti più innovativi elaborati a partire dalla rivoluzione industriale di fine ‘800

Le forme naturali e il loro studio attraverso modelli e disegni sono utili per astrarre delle strutture formali da geometrie complesse nello spazio e affinare delle abilità concettuali.

Da queste prime fasi possono nascere spunti ed idee con cui iniziare a sviluppare dei concept progettuali specifici per ogni studente rispetto al lavoro precedentemente svolto e in cui possono essere utilizzati tutti i sistemi di rappresentazione compresa la realtà virtuale.

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DAL DESIGN ALLA COMUNICAZIONE

Questo percorso approfondisce ed estente le competenze progettuali oltre ad introdurre lo studente nelle problematiche del marketing e della comunicazione del progetto del  quarto  anno di Progettazione Disegno industriale. Sinteticamente lo si può articolare in quattro fasi:

  • Individuare i trend: La società contemporanea è una società complessa in cui gli oggetti non vengono pensati da artigiani legati ad un luogo ma da un sistema industriale in cui i sistemi di comunicazione, i mass media, svolgono un ruolo fondamentale. Saper leggere i trend, predispone lo studente verso la comprensione del modo in con cui agisce il marketing nella definizione dei bisogni e nell’interpretazione dei desideri.
  • Il concept progettuale: Il progetto può svilupparsi a partire dall’individuazione dei bisogni e dalla modificazione dei comportamenti. Il concept riunisce le varie informazioni raccolte dando forma organica e sintetica ed esteticamente persuasiva a queste necessità. Ogni progetto deve essere sviluppato a livello esecutivo attraverso le tecniche di rappresentazione digitali.
  • Contestualizzare l’oggetto: Successivamente è stata compiuta una ricerca sugli ambienti interni dove ricavare le atmosfere più pregnanti attraverso il dosaggi di finiture, oggetti, sfondi ambientali e così via. L’intento era di riprodurre l’effetto di una location reale. Queste immagini dovevano essere utilizzate per creare il catalogo dei pezzi e delle pagine virtuali per una possibile rivista di settore.

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DAL PRODOTTO ALL'AMBIENTE

Il quinto anno di design industriale estende la preparazione a temi legati all’interazione tra l’oggetto e l’ambiente, la funzione del brand come fondamento delle scelte progettuali e la ridefinizione dell’estetica rispetto alla funzione comunicativa.

  1. Il  Brand come elemento progettuale
  2. L’oggetto comunicante
  3. L’oggetto e l’ambiente

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Struttura organizzativa

Scuola/Istituto