Viaggio in Olanda

Marzo 2016

VIAGGIO IN OLANDA

Nel Marzo 2016 noi, studenti della 4E insieme ai docenti Elio Rocchetti e Rodolfo Biaggioni, abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile: uno scambio culturale in Olanda.

Ognuno di noi ha vissuto il clima olandese a 360 gradi per una settimana, vivendo con una famiglia olandese.
Partiti dall'aeroporto di Treviso, siamo arrivati in mattinata a Bruxsell per visitare la città e ill Museo reale delle Belle Arti dove abbiamo ammirato anche la meravigliosa e celebre opera di Jaques-Louis David, "La morte di Marat".
Dopo aver visitato la cittadina Belga, ci siamo avviati verso la terra olandese viaggiando in bus, arrivando alla sera all'Aia dove le nostre host family ci hanno accolto e accompagnato a casa.
Durante la settimana abbiamo avuto l'opportunità, di partecipare alle lezioni del Koninklijk Conservatorium e della Koninklijke Academie (il Conservatorio reale e l'Accedemia Reale d'Arte) situate all'Aia, a "Den Haag" dove abbiamo vissuto molte esperienze insieme agli studenti olandesi che ci ospitavano.
Nei pomeriggi della settimana Olandese abbiamo partecipato a un progetto molto creativo chiamato "De Besturing", dove insieme ad artisti olandesi abbiamo creato opere d'arte utilizzando moltissime tecniche differenti tra loro che sono state poi esposte nella serata del Venerdì in una piccola mostra dove hanno partecipato anche le host family olandesi.
In alcune mattinate abbiamo anche visitato il museo Mauritshuis (dove vengono conservate opere molte importanti come "La ragazza con l'orecchino", "la lezione di anatomia del dottor Tulp"), il museo dell'Olandese Escher e la bellissima spiaggia di  Sheveningen, nella costa olandese, un posto molto suggestivo.
Nel sabato e la domenica abbiamo invece visitato la meravigliosa città d'arte nonchè la capitale olandese: Amsterdam
Lì abbiamo visitato la capitale e i musei più importanti come lo Rijksmuseum (con l'opera più celebre, "La ronda di notte" di Rembrandt) il Van Gogh Museum e il museo d'Arte Moderna, lo Stedelijk muserum
Nel tardo pomeriggio di domenica, siamo ripartiti verso casa dall'Aeroporto di Amsterdam arrivando a Venezia, dove il calore delle nostre famiglie italiane ci ha accolto.
Quest'esperienza ha arricchito ognuno di noi, regalandoci momenti che porteremo sempre con noi; abbiamo conosciuto numerose persone con le quali abbiamo scambiato i nostri modi di essere, di pensare, aprendoci ad una nuova cultura.
Viaggiando siamo scappati dalla routine, abbiamo conosciuto nuove culture e nuovi luoghi.
Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno, una realtà diversa da quella che viviamo tutti i giorni.
In tedesco, esiste una parola: Wanderlust. Wanderlust significa la sensazione che arriva dal profondo del cuore. È l'istinto del viaggiatore, è quella voglia imminente di viaggiare per arricchire la propria cultura, il proprio essere, è quella sensazione che ti dà speranza. Wanderlust è libertà e penso che ognuno di noi con quest'esperienza l'abbia provata almeno per un breve tempo.
Ringraziamo la scuola, i docenti e le famiglie per averci dato l'opportunità di vivere quest'esperienza che ci ha fatto crescere.

Galleria

Domenica