Visite aziende, scuole, fiere

JOBORIENTA 2020 - digital edition

Da 30 anni JOB&Orienta rappresenta l’evento di riferimento per la scuola, l’università, l’orientamento, la formazione e il lavoro. In questo 2020 segnato dall’emergenza epidemiologica Covid-19, che non permette la consueta formula “in presenza” presso la Fiera di Verona, la manifestazione si reinventa e sperimenta un nuovo modo di proporsi.

Mantenendo il proprio obiettivo di porsi come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani, il Salone propone un fitto calendario di appuntamenti culturali in streaming: convegni, dibattiti, incontri e seminari alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratorispettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

La rassegna espositiva quest’anno attraverso una mappa 2D, in versione digitale, tramite la quale è possibile consultare il materiale messo a disposizione degli espositori e interagire con essi. Ad aiutare nella navigazione della mappa i consueti sei coloriciascuno identificativo di un percorso espositivo tematico:

... immagini non raggiungibili dalla pagina del sito...

Nel corso delle edizioni sono costantemente cresciute le collaborazioni e le partnership di JOB&Orienta, contribuendo ad aumentare da un lato il rilievo e l’accreditamento dell’evento, dall’altro le opportunità di conoscenza e confronto a disposizione dei visitatori. Si tratta di istituzioni ed enti locali e nazionali, associazioni di categoria, associazioni e coordinamenti del sistema scuola, formazione e lavoro, realtà del terzo settore e del volontariato: anche la loro partecipazione attiva e vivace rende grande la manifestazione, fino a identificarla nel panorama nazionale come la più importante mostra-convegno che riguarda l’orientamento, la scuola e la formazione, le politiche attive per il lavoro.

JOB&Orienta 2020 è promosso da Veronafiere e Regione del Venetoin collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In collaborazione con Ist. “Lavinia Mondin” Verona.

Media partner Rai Cultura / Rai Scuola

Con il patrocinio di ANP-Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, Assocamerestero, Comune di Verona, INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, Provincia di Verona, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Unioncamere, Università degli Studi di Verona

DUTCH DESIGN WEEK DI EINDHOVEN

Viaggio di istruzione alla più importante manifestazione europea dedicata alla creatività

Dal 21 al 25 di ottobre 2014 un gruppo di 21 studenti della classe 5D, accompagnati dai proff. Bernardi e Zanbon, si è recato in viaggio di istruzione alla più importante manifestazione europea dedicata alla creatività e all’innovazione nell’ambito delle arti applicate: design, moda, grafica, ecc.

Distribuita in tre grandi aree, la manifestazione, coinvolge per sette giorni l’intera città e le più importanti istituzioni cittadine: musei e centri culturali oltre a tutto il sistema commerciale facendo convergere su questo centro, fino a qualche tempo fa baricentro della Philips e oggi riconvertito a centro di produzione diffusa, migliaia di giovani design, esperti del settore e aziende provenienti da tutto il mondo.

I nostri studenti sono potuti entrare in contatto con le punte più avanzata del pensiero progettuale declinato in tutte le possibili forme: product design, innovation design, comunication design allargando i propri orizzonti e aprendosi verso esperienze e possibilità proiettate verso il futuro.

FOTOGALLERY: VISITE - Dutch design week di Eindhoven

JOB&ORIENTA

La manifestazione JOB & ORIENTA rappresenta la vetrina delle eccellenze nazionali nel campo della scuola e dell’orientamento al lavoro. Giunta alla 23a edizione, presso la Fiera di Verona dal 21 al 23 novembre, nell’area tematica dedicata all’istruzione vi era anche la partecipazione del Liceo Artistico Bruno Munari.
Alcuni studenti e insegnanti del Liceo Munari ospitati hanno partecipato a un evento ricco d’iniziative: seminari e workshop, convegni e dibattiti, spazi di approfondimento e di confronto, laboratori, performance dal vivo e spettacoli.

VISITA AZIENDA-SCUOLA 12/13: H-FARM e BIGROCK

Vedi il video: L'Italia che funziona: H-FARM